Notice: Undefined offset: 96 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 96 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Tags: nvidiareviewrecensionepascalnvidia italiaGTX 1070GeForce GTX 1070

Nvidia GTX 1070 FE 10

Un saluto a tutti i lettori di Xtremehardware.com, dopo aver visto le prestazioni della più piccola ed economica scheda video Nvidia con architettura Pascal, ossia la GTX 1050, oggi andremo a recensire un prodotto nettamente più performante ed interessante, che si posiziona su una fascia di prezzo completamente diversa. L’oggetto della recensione odierna è la GTX 1070 Founders Edition, prodotto caratterizzato da un PCB reference e da un dissipatore a turbina, indicato maggiormente per case di piccole dimensioni. La GTX 1070, come tutta la nuova generazione Pascal, tecnologicamente segna un deciso balzo in avanti rispetto alla precedente generazione Maxwell, garantendo un ottimo rapporto consumi/prestazioni. Ciò è stato ottenuto grazie ad un nuovo processo produttivo a 16nm (per il GP104), realizzato da TSMC con tecnologia FinFET, che sostituisce il precedente processo produttivo a 28nm, introdotto ormai più di 4 anni fa. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test.

nvidia logo

NVIDIA Corporation, è una grande azienda produttrice di processori grafici, schede madri e componenti per prodotti multimediali per PC e console come la prima Xbox e la Playstation 3. Il suo quartier generale è a Santa Clara in California. Il nome dell'azienda è stato scelto perché ricorda le parole "video" e "invidia".

NVIDIA è famosa soprattutto per la produzione di schede video, nelle linee GeForce (destinate al grande pubblico) e Quadro (per impieghi professionali); oltre che chipset per schede madri nella linea nForce e di SoC (System-on-a-chip) per dispositivi portatili (cellulari, GPS, UMPC) con la famiglia Tegra. Infine l'azienda opera anche nel campo delle comunicazioni wireless e software per riproduttori video digitali.

Vi lasciamo, prima della recensione scritta, al nostro consueto video-unboxing:


Vi mostriamo la famiglia delle schede GeForce GTX di fascia medio/alta:

tabella nvidia

Come possiamo vedere dalla tabella, la nostra scheda video adotta il chip GP104 versione 200 caratterizzato dalla nuova architettura Pascal, che secondo l’azienda di Santa Clara dovrebbe garantire prestazioni eccezionali con consumi molto più bassi rispetto alla passata generazione. Per la GTX 1070 FE abbiamo a disposizione 1920 CUDA Cores che lavorano ad una frequenza di 1506 MHz in base clock e 1683 MHz in Boost clock. Le memorie sono delle “semplici” GDDR5  da 8GB e non le più evolute GDDR5X che troviamo sulla GTX e Titan X, funzionanti ad una frequenza di 8000 MHz effettivi. Abbiamo a disposizione ben 64 ROPs e 120 TMU. Infine per quanto riguarda il sistema di alimentazione troviamo solamente un connettore 8-pin, sufficiente ad alimentare la scheda anche in overclock dato il suo TDP di 150W.

Analizziamo ora le nuove tecnologie messe a disposizione da Nvidia per queste nuove schede grafiche GTX 1000. Per spiegare le nuove tecnologie apportate da Nvidia per le sue nuove schede GeForce, vi proponiamo questo fantastico video che illustra in maniera veloce ed esaustiva tutte le caratteristiche e le nuove tecnologie della schede GTX 1000:

Riassumendo le principali novità introdotte con la serie GTX 1000, abbiamo:

NVIDIA Ansel:

Ansel è un nuovo modo di catturare le immagini dei nostri gameplay e che ci permetterà anche di scattare degli screenshots a 360 gradi. Tra le principali caratteristiche abbiamo:

  • Fotocamera libera - componi i tuoi scatti ovunque, da qualsiasi angolazione.
  • Filtri post-processo - regola l'aspetto e l'atmosfera dei tuoi giochi preferiti.
  • Cattura EXR - cattura lo spettro del colore massimo per le immagini HDR.
  • Super risoluzione - cattura ogni dettaglio con le immagini alla massima risoluzione.
  • Cattura 360 - Scatta immagini panoramiche a 360 gradi in mono o stereo

VRWorks Audio:

Una nuova tecnologia in campo VR che permetterà agli sviluppatori di videogame di plasmare il suono in base ai materiali, alle dimensioni e alla fisica dell’ambiente circostante, ad esempio il suono di una voce sarà diverso a seconda se ci troviamo in una stanza piccola o grande.

Simultaneous Multi-Projection:

Tecnologia molto utile a chi fa uso di due o più monitor per giocare, in quanto adatta automaticamente le immagini dei diversi display per avere una visuale perfetta e allineata come nella realtà.


La confezione della NVIDIA GTX 1070 FE è molto semplice, ma in grado di garantire ugualmente un’ottima protezione durante il trasporto. Nella parte frontale troviamo solamente il logo dell’azienda e il nome del prodotto.

Nvidia GTX_1070_FE_2  Nvidia GTX_1070_FE_3  Nvidia GTX_1070_FE_4

Il lato opposto della confezione è privo di didascalie o figure illustrative, infatti troviamo solamente l’indirizzo web e la sede legale dell’azienda.

Nvidia GTX_1070_FE_5  Nvidia GTX_1070_FE_6  Nvidia GTX_1070_FE_7

 

La scatola presenta un’apertura dall’alto, molto scenografica in quanto mette in mostra immediatamente il prodotto posto in verticale. Nel nostro caso non è presente bundle accompagnatorio.

Nvidia GTX_1070_FE_8  Nvidia GTX_1070_FE_9


Prima di passare all’analisi minuziosa del prodotto, vi forniamo le dimensioni della scheda video in quanto molto importanti per capire se il nostro case è adatto ad ospitarla. Le dimensioni della GTX 1070 FE sono contenute, infatti misura 266 x 110 x 36 mm. La scheda occupa due slot PCI.

Nvidia GTX_1070_FE_10

Il design reference delle schede video NVIDIA è cambiato poco dalla GTX 780, infatti ora si differenzia solo per linee più decise e tese, mentre colore e caratteristiche tecniche sono le medesime. Il dissipatore che equipaggia questa scheda video è il classico sistema di raffreddamento stock a turbina, che troviamo sulle schede video reference NVIDIA e AMD ormai da molte generazioni. La cover è costruita in metallo ed è dotata di una ventola da 65 mm, che ha il compito di convogliare l’aria fresca all’interno della scocca per raffreddare il radiatore inserito nella stessa. Questa tipologia di dissipatori è ideale per case di piccole dimensioni, che hanno la necessità di spingere aria calda al di fuori del case stesso. Oltre a ciò sulla cover troviamo il logo NVIDIA e il nome del prodotto cromato. Il colore predominante di questa scheda grafica è l'argento, arricchito da qualche rivestimento nero e cromato. Il radiatore è costruito interamente in alluminio senza alcuna heatpipes aggiuntiva in rame, che possa agevolare la dissipazione del calore. La scheda, una volta presa in mano, è molto pesante, circa 1100g. Infine non è dotata di un controller che spegne la ventola quando utilizziamo il PC solo per navigare o vedere video, quindi anche in idle emetterà un flebile rumore. Il design reference del PCB assicura la massima compatibilità con waterblock di terze parti.

Nvidia GTX_1070_FE_11  Nvidia GTX_1070_FE_12  Nvidia GTX_1070_FE_13

Esaminando la parte superiore della scheda video troviamo il logo GeForce GTX che si illuminerà di verde quando la scheda video sarà in funzione. Continuando l’analisi troviamo l’unico connettore di alimentazione da 8-pin e i connettori SLI per configurare fino a 4 schede in parallelo.

Nvidia GTX_1070_FE_14  Nvidia GTX_1070_FE_15  Nvidia GTX_1070_FE_16  Nvidia GTX_1070_FE_1

Nella parte posteriore del prodotto notiamo la presenza di un backplate di colore nero, che presenta stampato sullo stesso il logo NVIDIA e il nome della scheda video. La presenza di un backplate, oltre a conferire un miglioramento estetico, garantisce una maggiore rigidità della scheda. Segnaliamo sul nostro sample l’assenza dei bollini di garanzia sulle viti posteriori, quindi teoricamente possiamo cambiare pasta termica, cambiare dissipatore o installare un waterblock senza perdere la garanzia.

Nvidia GTX_1070_FE_17  Nvidia GTX_1070_FE_18  Nvidia GTX_1070_FE_19  Nvidia GTX_1070_FE_20

 

Mostrando la parte inferiore della scheda possiamo vedere il connettore PCI-E 3.0 e notiamo la totale simmetria nel design della scheda video.

Nvidia GTX_1070_FE_21

Sulla parte opposta delle uscite video notiamo la presenza di una secondo radiatore in alluminio indipendente dal principale, che ha il compito di raffreddare il controller del voltaggio.

Nvidia GTX_1070_FE_22

Per quanto riguarda la connettività, questa scheda video mette a disposizione 1 DVI-I, 3 DisplayPort 1.4 e 1 HDMI 2.0 (con supporto ai contenuti 3D), permettendo di utilizzare configurazioni a 4 monitor. Tramite le connessioni DisplayPort sarà possibile visualizzare contenuti con risoluzioni fino a 4K, oppure contenuti 1080p 3D (fino a 60 Hz per occhio), tipici dei formati Blu-Ray. La massima risoluzione supportata dalla DVI-I è invece di 2560x1600.

Nvidia GTX_1070_FE_23


Abbiamo testato la scheda oggetto della review odierna con il seguente sistema di prova per quanto riguarda i benchmark e i giochi:

Tabella PC 1

Vi mostriamo il nostro PC per i test:

PC Test 1

Queste le applicazioni interessate:

 

Benchmark Sintetici:

  • 3D Mark 2013
  • Specviewperf 12
  • Unigine Heaven 4
  • ComputerMark

 

Giochi dx11:

  • Batman Arkham City
  • Crysis 3
  • Tomb Raider
  • Rome 2 Total War
  • Sniper Elite 3
  • Battlefield 4
  • Bioshock Infinite
  • Metro Last Light
  • Battlefield 1 

I test sono stati eseguiti sulla piattaforma descritta nella precedente tabella, utilizzando come Sistema Operativo Microsoft Windows 10 x64. Il processore inoltre è stato portato alla frequenza di 4,2 GHz per garantire una comparativa più precisa con le altre schede video testate in precedenza dalla redazione, per evitare colli di bottiglia derivanti dalla CPU e variazioni di frequenza dovute a una diversa gestione del Turbo Boost.

I test sono stati eseguiti utilizzando i driver Nvidia 376.19.


Utilissimo Benchmark di casa Futuremark deve la sua particolarità al fatto di essere multipiattaforma, anche se al momento è ancora in fase di programmazione in futuro sarà possibile mettere a confronto anche le prestazioni degli Smartphone. La suite è composta principalmente da 3 test inerenti alle fasce basse, medie e alte di pc, nel nostro caso abbiamo eseguito il Benchmark Cloud Gate (fascia media) e Fire Strike (fascia alta) creato in collaborazione con MSI.

3dmark


Questo Benchmark sfrutta i motori grafici di applicativi professionali come CAD e DCC. Il test fornisce un quadro generale sulle prestazioni delle attuali schede grafiche fornendo una valutazione sul reale comportamento in un dato benchmark.  La valutazione avviene tramite la visualizzazione di Demo interattive in cui si va a simulare spostamenti o interazione con i modelli tridimensionali.  Questo software ci fornirà i dati in un sistema di grafici per singoli test e globale.

I test che vengono eseguiti sono i seguenti:

  • Catia - Dassault Systèmes
  • Creo
  • Energy
  • Maya – Autodesk
  • Medical
  • SolidWork - Dassault Systèmes
  • Showcase
  • Siemens NX

catia  creo  energy  maya  medical  showcase  snx  solidworks


Unigine ha presentato l’ultima versione del suo benchmark DirectX 11 nei giorni scorsi, che permette agli utenti di provare la propria scheda video con le nuove librerie grafiche. Basato su motore Unigine, Heaven supporta schede video DirectX 11, DX 10, 9, OpenGL e il 3D Vision Surround di Nvidia. Il benchmark è stato testato in DX11 e con tessellation su Extreme.

uni4


E' il primo benchmark che misura la capacità computazionale degli shaders in ambiente Windows in DX 11 delle nuove VGA. E' il primo benchmark only DX11.

computemark


Metro: Last Light è un videogioco post-apocalittico sviluppato da 4A Games e pubblicato da Koch Media il 17 maggio 2013 con una combinazione di survival horror in prima persona e di elementi sparatutto. È l'anno 2034. Sotto le rovine di una Mosca post-apocalittica, tra i tunnel della metro, quel che rimane dell'umanità deve affrontare minacce letali provenienti dall'esterno... e dall'interno. Terribili mutanti razziano i cieli saturi di sostanze tossiche e infestano le catacombe sotto la superficie desolata. Nonostante questo, invece di restare unite, le città-stazioni della metropolitana sono alle prese con una feroce lotta per conquistare il potere assoluto grazie a un congegno apocalittico nascosto nel D6, una struttura militare segreta gestita dai Ranger di Polis; una guerra civile che rischia di cancellare per sempre l'intera umanità. Il giocatore impersonerà di nuovo Artyom, ormai diventato Ranger, oppresso dai rimorsi, ma guidato dalla speranza: l'ultima luce nell'ora più buia e l'ultima possibilità di salvezza per l'umanità...

metro  metro WQHD


Batman: Arkham City è un videogioco sviluppato da Rocksteady Studios basato sul personaggio dei fumetti di Batman, la cui uscita è avvenuta nel mese ottobre 2011. Il gioco è un mix di vari generi come azione, platform, picchiaduro, investigazione, avventura e stealth, ed è di fatto il sequel di Batman: Arkham Asylum, uscito nel 2009 e diventato un enorme successo.

batman  batman WQHD


Il team Crytek torna con un altro capolavoro, dopo il successo della serie Crysis, con il terzo capitolo della serie. Uno dei più amati giochi da parte della comunità ludica. La trama si svolge in una New York ambientata nell'anno 2042. Dopo i fatti accaduti nel 2023, la città è stata messa in quarantena sotto una grossa cupola (Liberty Dome) per contenere i Cef e Prophet il quale, in stato di criogenizzazione, fa un sogno sul futuro del pianeta e della razza umana. Al termine del sogno viene liberato da Psycho, il quale lo aiuta a fuggire e gli spiega che in quegli anni di assenza la C.E.L.L. ha ottenuto il potere sugli Stati Uniti grazie al colpo di stato di Washington e che New York oramai non è altro che una giungla post-apocalittica; infatti la città è stata rinominata New York 2.0. Il compito di Prophet sarà quello di aiutare Psycho ad eliminare la C.E.L.L., la quale senza saperlo ha involontariamente riportato in vita i Cef e il Cef Alfa.

crysis3  crysis3 WQHD

Abbiamo aggiunto per questo gioco anche un analisi dei frametimes, sull'asse delle ordinate vengono riportati i millisecondi per generare un frame, mentre sull'asse delle ascisse sono riportati i frame campione. Il miglior risultato è ottenuto dalla scheda che ha meno oscillazioni sull'asse dei millisecondi. Ecco a voi il grafico:

crysis3 frametimes


Questo gioco è stato sviluppato da Crystal Dynamics, la nota software house statunitense e pubblicato da Square Enix. Questo nuovo episodio non è in alcuna maniera collegato ai capitoli precedenti della saga, è un nuovo inizio per la serie stessa, che narra delle origini di Lara Croft, presentando una protagonista di ventuno anni non ancora forgiata ed esperta. Il gioco è uscito il 5 marzo 2013 per Playstation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows. Ancor prima della sua uscita, Tomb Raider è stato accolto in maniera positiva dalla critica specializzata internazionale. Questo Tomb Raider è il primo gioco della serie ad aver ricevuto il rating M (Mature: vietato ai minori) dall'Entertainment Software Rating Board, vista la presenza di svariati contenuti violenti, quali sangue, violenza e linguaggio forte.

tomb  tomb WQHD


Total War: Rome II è un videogioco di tipo strategico a turni con elementi di tattica in tempo reale e arcade. È l'ultimo capitolo della serie Total War, annunciato il 2 luglio 2012 dalla società distributrice SEGA. Prodotto dalla Creative Assembly, costituisce il sequel del primo capitolo Rome: Total War, distribuito nel 2004. Il gioco è globalmente disponibile dal 3 settembre 2013. Il gioco è ambientato nella Roma antica e attraversa il corso della storia romana dall'epoca repubblicana all'età imperiale, consentendo di creare un impero su larga scala come per i precedenti capitoli. Il gioco ha un profilo più gestionale, vede l'implementazione di caratteristiche e potenzialità mai attuate per nessun altro Total War precedente, e l'utilizzo di un nuovo motore grafico che consente maggiori dettagli al netto di ulteriori potenziamenti della componente hardware (consentendo requisiti di gioco simili a quelli di Shogun 2), accanto a maggiori dettagli che introducono una più forte esperienza di realismo.

rome  rome WQHD


Sniper Elite 3 è un videogioco tattico/Sparatutto in terza persona sviluppato da Rebellion Oxford e pubblicato da 505 Games per Xbox 360, Playstation 3, Playstation 4, Xbox One e da Rebellion Developments per PC il 27 giugno 2014. Il gioco è il seguito di Sniper Elite V2 del 2012. Preordinando il gioco è possibile giocare una missione bonus. Il gioco è uno sparatutto in terza persona con una predilezione per le meccaniche stealth, e cerca di portare il giocatore a effettuare eliminazioni silenziose e a rimanere nell'ombra, piuttosto che sfidare i nemici a viso aperto. A differenza del precedente capitolo, l'arsenale a disposizione include fucili da cecchino, pistole silenziate, mitragliatrici, granate, pietre e mine.

sniper  sniper WQHD


Battlefield 4 (abbreviato BF4) è un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da DICE e pubblicato da Electronic Arts e da SEGA per il Giappone. È stato pubblicato il 31 ottobre 2013 per Playstation 3, Xbox 360, Microsoft Windows, il 22 novembre per Xbox One e il 29 novembre per Playstation 4. È il dodicesimo capitolo della serie Battlefield e un seguito diretto di Battlefield 3, pubblicato nel 2011. È il primo videogioco della serie Battlefield ad utilizzare il nuovo motore grafico Frostbite 3. Una delle più importanti feature inserite nelle mappe multiplayer è il Levolution, che ci permette di cambiare la conformazione delle mappe nel corso del gioco.

bf4  bf4 WQHD

Abbiamo aggiunto per questo gioco anche un analisi dei frametimes, sull'asse delle ordinate vengono riportati i millisecondi per generare un frame, mentre sull'asse delle ascisse sono riportati i frame campione. Il miglior risultato è ottenuto dalla scheda che ha meno oscillazioni sull'asse dei millisecondi. Ecco a voi il grafico:

bf4 frametimes


Si tratta di uno sparatutto in prima persona che ormai giunge al terzo capitolo della serie Bioshock. Sviluppato per piattaforme Microsoft Windows, Playstation 3 e Xbox 360, questo capitolo non è proprio il seguito dei precedenti ma ricalca comunque la modalità di gioco. Il giocatore impersona un ex-agente, Booker DeWitt, dell'agenzia investigativa che lo vede protagonista nel salvataggio di una ragazza che è rimasta intrappolata nella città galleggiante di Columbia nell'ambiente del 1912.

bio  bio WQHD


Similmente ai capitoli precedenti della serie, Battlefield 1 è un FPS ambientato nel periodo della prima guerra mondiale. I giocatori potranno usare varie armi della prima guerra mondiale, fra cui il fucile a otturatore girevole-scorrevole, il fucile mitragliatore, vari fucili semiautomatici, artiglieria, lanciafiamme, e armi chimiche. Il sistema di combattimento corpo a corpo è stato rivisto, introducendo nel gioco nuove armi come le sciabole, le mazze e le vanghe. Queste armi da corpo a corpo verranno divise in due gruppi: pesanti e leggere. I giocatori potranno prendere il controllo di vari mezzi, inclusi carri armati leggeri e pesanti, camion corazzati, biplani e navi da guerra, così come cavalcare cavalli in battaglia. La distruttibilità degli ambienti e le features presenti nei capitoli precedenti, verranno reintrodotte anche in Battlefield 1.

bf1  bf1 WQHD

Abbiamo aggiunto per questo gioco anche un analisi dei frametimes, sull'asse delle ordinate vengono riportati i millisecondi per generare un frame, mentre sull'asse delle ascisse sono riportati i frame campione. Il miglior risultato è ottenuto dalla scheda che ha meno oscillazioni sull'asse dei millisecondi. Ecco a voi il grafico:

bf1 frametimes


Andiamo ora a vedere come si comporta questa scheda in overclock. L’overclock, per chi non lo sapesse, consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico di un elaboratore (in genere una CPU) mediante l'aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore. Vi ricordiamo brevemente le frequenze stock della scheda oggetto della recensione odierna: 1506 MHz base clock, 1683 MHz boost clock per il core e 2002 MHz (8000 MHz effettivi) per le memorie. Da queste frequenze, aumentando il voltaggio di +100 e il power-limit a 112, siamo riusciti a raggiungere 1883 MHz sul core in boost clock e 2302 MHz (9208 MHz effettivi) per le memorie, toccando punte sul core di 2075 MHz in Kepler boost (frequenza non costante). Con queste frequenze abbiamo chiuso il 3DMark 2013 ottenendo i seguenti risultati:

OC Nvidia GTX 1070 FE

Dopo il 3D Mark 2013 abbiamo registrato una temperatura massima di 69°C, una temperatura nella media considerando la tamb relativamente bassa e che inoltre le ventole hanno raggiunto il 44% di rotazione massima durante il test. Eseguendo lo stesso test senza overcloccare la scheda abbiamo ottenuto una temperatura massima di 66°C con un regime di rotazione del 42%, tre gradi in meno rispetto alla scheda overcloccata, dato che sta ad indicare che questo dissipatore è in grado di sopportare benissimo overclock non troppo spinti. Per stressare al massimo il dissipatore montato su questo prodotto abbiamo giocato per 2-3 ore consecutive a Battlefield 4 online ottenendo una temperatura massima senza overclock di 78°C con ventole al 53%, mentre impostando l’overclock dello screen precedente la temperatura massima raggiunta è stata di 80°C con ventole sempre al 53%. La ventola che equipaggia questo prodotto non è molto silenziosa, infatti già al 50% produce un rumore fastidioso durante le nostre sessioni gaming, per di più non riesce a raffreddare in maniera ottimale la GPU, facendogli raggiungere temperature superiori ai 75°C. In idle la scheda non è dotata di un sistema semi-fanless per cui la vga emette un sibilo appena percettibile, tutto questo con temperature di 30°C al 27% di rotazione della ventola con una TAMB di 21°C all’interno del case SilentiumPC X90 con paratia laterale aperta.

Vi lasciamo due grafici che illustrano meglio ciò che abbiamo detto fino ad ora e che confrontano le varie schede video da noi recensite. Ricordiamo che le ventole sono state impostate su Auto:

temperature GTX 1070  comparativa temperature

Abbiamo comparato i consumi di questa scheda video con altre VGA che abbiamo recensito ultimamente in modo da indirizzarvi meglio nell’acquisto, vi lasciamo il grafico per una migliore illustrazione:

consumo


Oro HD new

 

Prestazioni  4,5 stelle In termini di prestazioni la nuova GTX 1070 FE da filo da torcere alla GTX 980 Ti, facendo registrare inoltre consumi nettamente inferiori. Gli 8GB di VRAM ci permetteranno di configurare tutti i videogiochi attualmente sul mercato a dettaglio ultra senza alcuna preoccupazione.
Overclock 4,5 stelle Il test di overclock conferma la bontà della nuova architettura Pascal di Nvidia, infatti anche con un PCB reference siamo riusciti senza problemi a infrangere la barriera dei 2000 MHz in Kepler Boost.
Qualità  4 stelle   copia Il design reference delle nuove GTX è attualmente, a mio parere, il più bello sul mercato. La cover in metallo e il backplate nero opaco danno un tocco premium al prodotto, ma le scarse prestazioni del dissipatore fanno perdere un po’ di appeal a questa scheda video.
Prezzo 4 stelle Lo street price di questa GPU è di circa 440€.
Complessivo 4,5 stelle  

 

La GTX 1070 FE è, senza troppi giri di parole, la miglior scheda video attualmente sul mercato per chi desidera giocare in 2K a dettagli ultra su qualsiasi titolo videoludico recente. Durante l'overclock questo prodotto si è comportato davvero bene, infatti siamo riusciti a raggiungere i 2075 MHz in Kepler Boost (1883 MHz Boost Clock), tutto questo aumentando il voltaggio di +100 e il power-limit a 112. Questa GTX 1070, grazie al suo design reference, è adatta soprattutto a case di piccole dimensioni, dato che la tipologia del dissipatore equipaggiato è l’unica che consente una rapida espulsione dell’aria calda al di fuori del case. La qualità costruttiva è molto buona, anche se troviamo un backplate non di elevata qualità e un radiatore in alluminio che non presenta heatpipes o altre tecnologie in grado agevolare la dissipazione del calore. Segnaliamo anche un complesso processo di smontaggio del prodotto, infatti per rimuovere l’ultima parte del dissipatore dovremmo dotarci di una particolare chiave senza la quale rimuove le ultime viti sarà un’impresa davvero ardua. È molto importante segnalare l’assenza di un sistema di gestione dell’unica ventola presente, infatti la ventola continuerà a rimanere in funzione anche quando il PC è in idle. La scheda video inoltre è dotata di 8GB GDDR5, che ci consentono di gestire senza problemi tutti i giochi anche a risoluzioni 2K e 4K. Lo street price di questa scheda video è di circa 440€, ampiamente giustificati considerando i 2 anni di garanzia e le prestazioni offerte.

Pro:

  • Ottimo overclock
  • Prestazioni ottime
  • Piena compatibilità con waterblock di terze parti

 

Contro:

  • Rumore prodotto dalla ventola
  • No semi-fanless
  • Design bello ma poco funzionale

Si ringrazia Nvidia Italia per il sample fornitoci.

Angelucci Gianluca

 

Commenta sul forum