Notice: Undefined offset: 44 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 44 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Indice articoli

Possiamo dunque partire con l’analisi esteriore del MasterBox Q300P. Partiamo con il dire che il modello Q300L e il modello Q300P pur appartenendo entrambi alla stessa serie MasterBox Q300 di Cooler Master adottano un design abbastanza se non completamente differente pur avendo in comune alcuni aspetti come la buona personalizzazione interna dovuta ad una medesima base/layout interno e dimensioni compatte ma supporto ad alimentatori ATX standard. Il Cooler Master MasterBox Q300P offre un design molto geometrico grazie ai pannelli in plexyglass frontale e superiore che ne ampliano anche le dimensioni visive. A seguire ci sono anche le quattro maniglie in plastica rivestite in gomma antiscivolo. Queste ultime potranno essere rimosse facilmente a seconda delle necessità. Le dimensioni del MasterBox Q300P lo collocano nella fascia dei case Mid-Tower compatti con supporto a schede madri in formato Micro-ATX e Mini-ITX. Formati ideali per creare PC RIG compatti ma non meno potenti.

Cooler Master MasterBox Q300P 3 Cooler Master MasterBox Q300P 5 Cooler Master MasterBox Q300P 6

Frontalmente come dicevamo abbiamo il primo pannello di forma esagonale in plexyglass fumè. Ciò a seconda della luce e angolazione darà un aspetto specchiato e migliorerà la visual delle due ventole RGB da 120 mm poste poco dietro (nel bundle è fornito un controller SATA che permetterà la gestione di colore e effetti seppur abbastanza classici rispetto a ventole RGB Addressable). Queste aiuteranno il flusso d’aria visto che i due pannelli in plexyglass come contro hanno l’assenza di aereazione esterna. Sul pannello frontale non mancano dettagli come il logo della Cooler Master.

Cooler Master MasterBox Q300P 7

Nella parte alta frontale possiamo osservare un inserto di forma esagonale in plastica da cui verrà irradiata l’lluminazione non solo delle ventole ma anche dei LED di stato. Rimuovendo un inserto in plastica nella parte posteriore potremo inoltre rimuovere il pannello superiore per accedere al vano/griglia per due ventole da 120 mm a differenza del frontale che permette di ospitare o due ventole da 120 mm o due da 140 mm.

Cooler Master MasterBox Q300P 9

Dettaglio maniglia con rivestimento gommato.

Cooler Master MasterBox Q300P 8 Cooler Master MasterBox Q300P 13

Giungiamo nel retro del case dove possiamo osservare un layout classico caratterizzato in primis dal foro per l’I/O Shield seguito da quattro slot PCI-E e infine dal foro per l’alimentatore in formato ATX Standard. Cooler Master per il Q300P impiega un frame metallico che agevolerà l’installazione dell’alimentatore stesso nel case.

Cooler Master MasterBox Q300P 14

Si passa cosi al lato inferiore dove troviamo un filtro antipolvere removibile tramite rimozione di viti in plastica Tool-Less. Nel lato destro sono presente anche i fori per l’installazione di un ulteriore ventola interna da 120 mm a garantire maggiore aereazione nel case.

Cooler Master MasterBox Q300P 15 Cooler Master MasterBox Q300P 16

Passiamo così ai pannelli laterali. Partiamo dal pannello di sinistro realizzato sempre in plexyglass e sagomato ad hoc per essere ruotato su tre angoli al pari del pannello I/O modulabile sul frame del case. Infatti il pannello ove sono presenti il tasto di accensione, reset, 2x porte USB 3.0, jack 3.5 mm Cuffie e Microfono, LED etc potrà essere installato su tre posizioni differenti per ambo i lati. Massima personalizzazione.

Cooler Master MasterBox Q300P 10

Dettaglio pannello I/O laterale.

Cooler Master MasterBox Q300P 11

Dettaglio esplicativo.

Pannello laterale esempio Pannello laterale esempio 1

La parte oppposta offre invece un classico pannello in SECC tenuto in sede da guide e viti sempre Tool-Less.

Cooler Master MasterBox Q300P 12