Notice: Undefined offset: 44 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 44 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Indice articoli

Fractal Design Meshify C TG 4

Il vetro temperato è uno dei materiali che ha più caratterizzato e rivoluzionato il settore dei case in questi ultimi due anni. Oramai i più famosi produttori di case hanno nella propria gamma almeno un modello che ne è dotato. Nel corso di questi mesi abbiamo recensito numerosissimi modelli con singolo, doppio e per giunta triplo pannello in vetro temperato. Oggi andremo ad analizzare un nuovo modello di case con singolo pannello laterale in vetro temperato. Lo faremo con il brand svedese Fractal Design, noto agli appassionati per il design pulito ed elegante dei propri modelli unito a soluzioni interne che permettono la creazione di build di tutto rispetto. Il modello che analizzeremo è il Meshify C TG Dark, caratterizzato dal pannello laterale in vetro temperato color fumè.

fractal logo

Fractal Design mira a fornire prodotti caratterizzati da un design elegante, senza compromettere la qualità, la funzionalità e il prezzo finale. L’azienda, con sede in Svezia, si occupa dello sviluppo e progettazione di case, alimentatori, sistemi di raffreddamento e molto altro. Tutti i prodotti sono stati accuratamente testati prima di essere introdotti sul mercato. Fractal Design comprende le potenzialità del marketing e secondo la nota casa le attività strategiche di marketing sono punti chiave per avere successo nel mercato odierno.

Riportiamo di seguito le caratteristiche principali del prodotto:

  • Design elegante e pulito
  • Pannello laterale in vetro temperato fumè
  • Supporto a Radiatore da 360 mm Fronte
  • 2x Ventole Fractal Design Dynamic X2 GP-12 da 120 mm
  • Plate/Supporto posteriore fino a 3 SSD installabili

Maggiori informazioni sono presenti sul sito dedicato:

http://www.fractal-design.com/home/product/cases/meshify/meshify-c


Riportiamo di seguito le caratteristiche tecniche complete del prodotto:

specifiche


Il Fractal Design Meshify C TG Dark giunge nella consueta confezione di cartone riportante diverse immagini del prodotto, caratteristiche principali e altre informazioni relative il modello.

Fractal Design Meshify C TG 1 Fractal Design Meshify C TG 2

Estraendo il case e andando direttamente al bundle troveremo:

  • Set Viti per scheda madre e PSU
  • Set Viti e Gommini per SSD
  • Standoffs e Dado per avvitarli
  • Fascette
  • Panno in microfibra
  • Quick Start Guide
  • Warranty Guide

Fractal Design Meshify C TG 18 Fractal Design Meshify C TG 19

Dettaglio

Fractal Design Meshify C TG 20

Bundle nella norma, fatta eccezione per la presenza di un panno in microfibra riportante il logo della Fractal Design. Piccoli dettagli apprezzati.


Passiamo immediatamente a dare uno sguardo da più vicino al Fractal Design Meshify C TG Dark. Il case offre l’inconfondibile firma di Fractal Design ovvero un design super elegante e classico. Le linee sono pulite e nette eccezion fatta per il pannello interno del frontale che presenta dettagli geometrici, a richiamare le facce di un diamante, che danno ‘’volume’’. Il Fractal Design Meshify C TG Dark è un Mid-Tower in grado di ospitare le schede madri in formato ATX e più piccole. Dunque sotto questo punto di vista tutto nella norma. Il pannello laterale in vetro temperato che possiamo già iniziare a scorgere va a completare indubbiamente il design complessivo.

Fractal Design Meshify C TG 3 Fractal Design Meshify C TG 4 Fractal Design Meshify C TG 5

Diamo uno sguardo più da vicino a questo inserto in plastica forata del pannello frontale con relativo filtro antipolvere. Tale pannello permette un afflusso adeguato di aria all’interno del case per la dissipazione attiva grazie alla prima delle due ventole da 120 mm Fractal Design Dynamic X2 GP-12.

Fractal Design Meshify C TG 7

I dettagli come dicevamo non mancano in casa Fractal Design ed ecco trovare posto una sorta di badge/inserto con il nome del brand nel lato inferiore del pannello frontale.

Fractal Design Meshify C TG 8

Rimuovendo facilmente il pannello frontale possiamo accedere alla struttura interna che ospita la prima ventola come già detto oltre alla possibilità di installare un dissipatore o radiatore da 360 mm comprensivo di ventole. A seconda della configurazione potrete anche pensare di fare un sistema Push/Pull frontale.

Fractal Design Meshify C TG 10

Dal pannello frontale saliamo verso l’alto e troviamo il tasto di accensione, quello del Reset oltre a due porte USB 3.0 e ingressi jack 3,5 mm per Cuffie e Microfono.

Fractal Design Meshify C TG 9

Da qui arriviamo al Top dove abbiamo un’ampia griglia con relativo filtro antipolvere, magnetico questa volta. La griglia permette di installare ulteriori due ventole o da 120 mm o da 140 mm per aumentare la dissipazione dell’interno del case.

Fractal Design Meshify C TG 11 Fractal Design Meshify C TG 12

Si passa al lato posteriore dove abbiamo il foro per l’I/O Shield, griglia con relativa e seconda ventola preinstallata da 120 mm, 7 slot PCI-E e infine il foro per l’alimentatore. Classico design e layout.

Fractal Design Meshify C TG 13

Arriviamo poi al fondo del case caratterizzato da quattro piedini di forma sferica ed un unico e grande filtro antipolvere sfilabile verso il fronte del case. Filtro in corrispondenza esatta della ventola dell’alimentatore e del cage degli Hard Disk da 3,5’’.

Fractal Design Meshify C TG 14 Fractal Design Meshify C TG 15

Si passa infine ai lati. Iniziamo dal lato dotato del pannello in vetro temperato fumè. Tinta che segue da vicino la colorazione Total Black del case rendendolo elegante e classico. Dotato di quattro viti Tool-less che una volta rimosse daranno modo di rimuovere il suddetto pannello per accedere all’interno del case.

Fractal Design Meshify C TG 16

Dettaglio inserti in gomma per non scheggiare/rigare i lati interni del vetro.

Fractal Design Meshify C TG 21

Lato opposto in classico SECC con viti sempre Tool-Less.

Fractal Design Meshify C TG 17


Diamo ora uno sguardo all’interno del Meshify C TG Dark. Rimosso il pannello in vetro temperato possiamo già notare l’adeguato spazio a nostra disposizione per installare i più recenti componenti Hardware. Balza anche e subito all’occhio il Midplate che va a coprire la zona PSU e cage HDD.

Fractal Design Meshify C TG 22

Il tray della scheda madre offre sempre un foro centrale di notevoli dimensioni per poter facilitare l’installazione o rimozione di un dissipatore che sia esso ad aria o a liquido. Intorno troviamo i comunque fori di cui quelli a destra e superiori con passacavi gommati per organizzare al meglio il cablaggio.

Fractal Design Meshify C TG 24

Sul Midplate nel lato destro troviamo un ulteriore dettaglio e cura da parte di Fractal.

Fractal Design Meshify C TG 23

Dettaglio fori in corrispondenza della zona dell’alimentatore.

Fractal Design Meshify C TG 24

Frontalmente ritroviamo la prima delle due ventole preinstallate e la possibilità di vedere l’inserto antipolvere del pannello frontale. Nel lato inferiore troviamo anche un coperchio che rimosso preventivamente insieme al Cage degli Hard Disk da 3,5’’ permetterà di installare un AIO o radiatore da 360 mm anche in configurazione Push/Pull. Avremo a disposizione ben 12 cm compresa la o le ventole installate.

Fractal Design Meshify C TG 26

Diamo invece uno sguardo al retro del case. Anche in questo caso l’organizzazione e spazio non manca.

Fractal Design Meshify C TG 27

Nel lato sinistro abbiamo delle fascette in velcro che tengono fermi i cavi del pannello I/O e ci permetteranno di organizzare anche altri dell’alimentatore come il 24 Pin ATX.

Fractal Design Meshify C TG 28

Nel lato inferiore trova posto invece il Cage che permetterà di ospitare o due Hard Disk da 3,5 ‘’ o due SSD o 2,5 ‘’.

Fractal Design Meshify C TG 29 Fractal Design Meshify C TG 31

Diamo anche uno sguardo al plate Tool-Less caratterizzante il Meshify C per poter agganciare altri due SSD e eventualmente ottimizzare spazio una volta rimosso il precedente Cage. Non manca il dettaglio Fractal Design.

Fractal Design Meshify C TG 30

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del Fractal Design Meshify C TG Dark per l’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 315 mm con ventole frontali

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 172 mm

Impianto a Liquido

  • Top: 2x 120 mm o 2x 140 mm
  • Fronte: 2x 140 mm o 3x 120 mm Radiatore/AIO SI Push/Pull
  • Retro: 1x 120 mm Radiatore/AIO No Push/Pull
  • Fondo: 1x 120 mm

In questo paragrafo analizzeremo velocemente il montaggio di un sistema Intel ed il conseguente cablaggio.

Assemblaggio, foto

L’installazione nel Fractal Design Meshify C TG Dark con la nostra configurazione utilizzante anche il relativo dissipatore Celsius S24 gentilmente offerto da Fractal Design è stata veloce e priva di problemi. Abbiamo impiegato una configurazione con componenti di fascia Medio-Alta. L’organizzazione dei cavi è stata ottimale non solo per i classici fori con passacavi in gomma ma anche per il Midplate che permette di dividere e nascondere abbastanza cavi in favore di un flusso d’aria ottimale.

Lo spazio posteriore offerto dal Fractal Design Meshify C TG Dark va da un minimo di 1,5 cm del lato destro a circa 3,5 cm del lato sinistro. Capirete bene dunque come lo spazio per il cablaggio non manchi ma se doveste mai impiegare un SSD sul plate del Tray della scheda madre assicuratevi di avere un alimentatore senza cavi SATA a 90 gradi altrimenti potreste non riuscire a chiudere il pannello laterale. Per il resto il routing dei cavi è stato valido e pulito.

Dettaglio dell’AIO da 240 mm Fractal Design Celsius S24 gentilmente fornito assieme il case.

Fractal Design Meshify C TG 6

Build completa.

Fractal Design Meshify C TG 32 Fractal Design Meshify C TG 33 Fractal Design Meshify C TG 34 Fractal Design Meshify C TG 35 Fractal Design Meshify C TG 36

Rumorosità

Nel Fractal Design Meshify C TG Dark vengono fornite due ventole da 120 mm (una frontale ed una posteriore) modello Fractal Design Dynamic X2 GP-12 prive di LED ma dall’ottimo rapporto flusso/rumorosità. Queste hanno garantito un più che valido flusso d’aria e dissipazione dei componenti interni.


Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle

Prestazioni/Dissipazione buona.

Prezzo 4,5 stelle

Prezzo di circa 95€. In linea con le caratteristiche.

Design Esterno 4,5 stelle Design elegante e pulito. Completa un pannello in vetro temperato fumè.
Design Interno 4,5 stelle

Spazio ottimale.

Bundle 4,5 stelle Completo e apprezzato il panno in microfibra con logo brand.
Ventole 4,5 stelle Due Fractal Design Dynamic X2 GP-12 dall’ottimo rapporto flusso/rumorosità.
Montaggio 4,5 stelle

Veloce e facile.

Complessivo 4,5 stelle  

Il Fractal Design Meshify C TG Dark risulta essere un case in formato Mid-Tower non solo elegante e bello da vedere, in pieno stile Fractal Design, grazie anche al pannello laterale in vetro temperato fumè ma anche in grado di soddisfare a livello di spazio e integrazione le più svariate configurazioni. Ad aria potremo installare fino a ben 7 ventole da 120 o più semplicemente integrare un dissipatore AIO da 360 mm nel frontale o 240 mm nel Top. Anche configurazioni a liquido sono possibili con la dovuta cura e scelta dei componenti quali vaschetta e pompa.

Gli Enthusiast Users meno propensi all’attuale must have dell’RGB potranno creare il proprio Gaming RIG classico e elegante grazie allo stile del Meshify C TG Dark.

Il Fractal Design Meshify C TG Dark offre non solo caratteristiche moderne di integrazione ma anche la classica solidità dei prodotti Fractal Design e ciò non fa altro che porlo come valido candidato alla scelta del vostro prossimo case.

La serie Meshify C alza l’asta del design e caratteristiche del brand svedese.

Il prezzo del Fractal Design Meshify C TG Dark è di circa 95 €. Prezzo che rientra pienamente per le caratteristiche offerte e ovviamente anche per il pannello in vetro temperato fumè.

Il Fractal Design Meshify C TG Dark è disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2KCEa56.

Pro

  • Design
  • Pannello vetro temperato fumè
  • Supporto a Radiatore 360 mm frontale
  • Fino a 7 ventole da 120 mm installabili
  • Plate/Supporto Posteriore per 3 SSD

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia Fractal Design per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum