Indice articoli

Kingston HyperX Fury: sistema di prova e metodologia di test

Abbiamo testato il prodotto oggetto della review odierna con il seguente sistema di prova:

sistema

Vi mostriamo il nostro PC per i test:

PC TEST

Ricordiamo che queste memorie hanno un Vdimm a default di 1,50V per la frequenza standard di 1866MHz.  Sulle CPU di architettura Ivy Bridge così come su Sandy è consigliato mantenersi massimo al Vdimm di 1,5V+5%, ovvero circa 1,57V, per evitare nel tempo di danneggiare il memory controller. Vediamo come si comporteranno queste memorie con tale voltaggio.

 

Vi ricordiamo inoltre cosa si intende per timing di accesso, i cui valori si possono impostare dal BIOS della scheda madre:

  •          CasLatency Time (TCL): durante un’operazione di lettura, rappresenta l'intervallo di tempo tra l'istante in cui il comando di lettura giunge ad una certa cella di memoria e quello in cui inizia il trasferimento dei dati. La denominazione è dovuta al fatto che, per individuare la cella di memoria, l'indirizzo di colonna viene selezionato sempre per ultimo (tramite il segnale Cas), successivamente a quello di riga.
  •          Ras to Cas Delay Time (TRCD): costituisce l'intervallo di tempo che passa tra l'attivazione della riga e della colonna che identificano la cella di memoria in cui si vuole leggere o scrivere il dato, cioè il ritardo del segnale Cas rispetto al segnale Ras.
  •          Ras Precharge Time (TRAS): rappresenta il periodo di tempo in cui una certa riga è attiva, prima che giunga il segnale precharge.
  •          RowPrecharge Timing (TRP): questo settaggio BIOS specifica il minimo ammontare di tempo tra due successive attivazioni allo stesso modulo DDR. Minore è l'intervallo, più velocemente il prossimo banco di memoria può essere attivato in fase di lettura o scrittura.

 

Usando le impostazioni sopra riportate, abbiamo rilevato le prestazioni usando i software di seguito elencati:

3D Mark Vantage  (modalità performance, test GPU1 e GPU2)

3D Mark 11

Aida64

7-Zip

Cinebench 15

X264 HD Benchmark

MaxxMEM 2