Feature

001Con l’avvento dei processori di classe Haswell, l’ottimizzazione del controller integrato nella CPU ha subito un balzo in avanti riuscendo a tollerare frequenze ben superiori a quella standard di default di 1600 MHz. Ovviamente lo scenario mondiale tra i produttori di memorie è diventato rovente e la risposta di Kingston non si è fatta attendere. Kingston per competere sulla fascia più alta propone la linea HyperX Predator, una linea di memorie dedicate a quegli utenti che non vogliono scendere a compromessi sul piano delle prestazioni pure. Oggi analizzeremo due modelli apparentemente simili, i kit da 8GB KHX24C11T2K2-8X e KHX26C11T2K2-8X che sulla carta differiscono soltanto per la frequenza di targa, rispettivamente di 2400 MHz e 2600 MHz. Come vedremo nel corso della recensione, il cuore di questi due kit è profondamente diverso e ciò avrà un impatto sia sulle prestazioni che possiamo ottenere, sia sul prezzo di acquisto.

 

Feature

patriot viper 3 LPPatriot ha da poco presentato le nuovissime Viper 3 Low Profile che si vanno ad affiancare alle già premiate e riconosciute Patriot Viper 3. Il modello Low Profile è stato progettato per andare incontro agli utenti che possiedono sistemi di dissipazione ad aria ingombranti e non possono quindi installare memorie caratterizzate da un’altezza troppo elevata. Patriot ha voluto quindi dedicare una linea per compensare a queste incompatibilità e garantire le stesse prestazioni, sia a default, sia in overclock, riscosse con gli altri modelli della serie Viper. Oggi andremo a recensire il modello PVL38G213C1K, un kit composto da 2 banchi da 4GB ciascuno con una frequenza base di 2133Mhz e con heatsink nero. Ricordiamo che le Viper Low Profile sono disponibili in vari tagli e frequenze e con le colorazioni nero, blu e rosso in modo da garantire ampia personalizzazione all’utente finale.

 

Feature

RipjawsX 1G.Skill è attualmente uno dei più importanti produttori di moduli RAM soprattutto nel settore overclock. Anche se ormai datate le G.Skill Ripjaws X, pensate inizialmente per piattaforme basate su chipset P67, si comportano ottimamente anche sulle schede madri Z77. Nella recensione che segue andremo ad analizzare il kit F3-17000CL9Q-16GBXM composto da 4 moduli da 4GB ciascuno operanti alla frequenza di 2133MHz.

Feature

ADATA XPG 1866-introIl settore delle memorie RAM subisce fasi piuttosto altalenanti. Dopo un periodo di stasi, si prepara ora a nuova vita con l'introduzione delle piattaforme Haswell, che sembrano disporre di un memory controller migliorato, in grado di supportare frequenze molto elevate. Nel frattempo, i produttori non hanno aspettato nel rinfrescare il loro portfolio di prodotti, dedicati a professionisti, videogiocatori, e overclockers. Quest’oggi la redazione di Xtremehardware.com proverà per voi il kit AX3U1866XW8G10-2X da 16 GB della serie XPG di ADATA, memorie RAM che cercano di soddisfare una grossa fetta dell'utenza enthusiast. Il kit in nostro possesso ha una frequenza base di 1866 MHz CL10 con soli 1.5V ma come vedremo ha molto da offrire. ADATA con il seguente kit si rivolge a tutti gli utenti che cercano sempre le massime prestazioni dal proprio computer. Non ci resta che proseguire in questa recensione per analizzarle al meglio.

 

Feature

HyperX 10th-introTanti auguri alla serie Kingston HyperX! Il kit di RAM DDR3 oggetto di questa recensione è stato realizzato da Kingston per festeggiare i suoi 10 anni di straordinarie prestazioni nel settore delle memorie. Il kit HyperX 10th Anniversary appartiene alla serie Genesis e si presenta con un nuovo ed elegante dissipatore di calore di colore argento. Le DIMM sono  caratterizzate da un dissipatore low profile al fine di garantire massima compatibilità con i CPU cooler più ingombranti, senza però rinunciare ad una adeguata dissipazione termica delle memorie.

 

Feature

PVI38G213C1K-introIn questo articolo analizzeremo le Patriot Viper 3 appartenenti alla nuova serie Intel Xtreme Masters. Il kit che prenderemo in esame è composto da 2 banchi da 4GB di moduli DDR3 con frequenza operativa di 2133 MHz, indicato per piattaforme entusiast, che si candida a diventare la scelta ideale per tutti gli utenti in cerca di prestazioni ed affidabilità ma attenti al portafoglio.

 

Feature

hyperx predatorMai come in questi ultimi due anni il mercato dei chip delle memorie ha sofferto così tanto a causa di problemi di sovrapproduzione con conseguenti cali dei prezzi. Ciononostante, i leader del settore continuano imperterriti nell’evoluzione tecnologica, proponendo memorie sempre più performanti e con maggiori capacità. Il kit oggetto di questa recensione, come vedremo, riesce a coniugare entrambe le caratteristiche. Seppur operanti ad una frequenza di soli 1600 MHz, le Kingston HyperX Predator 4x8GB testate in redazione hanno dimostrato potenzialità davvero inaspettate. Non anticipiamo altro, per non rovinare l’effetto sorpresa che questo kit è riuscito a regalarci.

 

Feature

Corsair-Dominator-Platinum-DDR3-MemoryOggi recensiamo un prodotto nel campo delle memorie DRAM per PC, in cui Corsair ha sempre confermato la sua presenza ricoprendo le prime posizioni delle classifiche mondiali. Il prodotto di cui parliamo rientra nella categoria Dominator, ed in particolare nella serie Platinum. Si tratta del kit quad channel CMD16GX3M4A2133C9, caratterizzato da una capacità di 4x4GB e frequenza di targa di 2133 MHz che, come vedremo, ha in realtà ampi margini di overclock. Lo stile delle Dominator Platinum è stato rivoluzionato rispetto ai precedenti modelli e lo stile è ora davvero inconfondibile, grazie anche alla presenza di LED.

 

Feature

geil evo corsa 2400Nell’acceso mercato delle memorie ad alte prestazioni solo pochi esemplari riescono ad emergere. Tra questi una menzione d’onore va alle GEIL EVO CORSA in grado di regalare forti soddisfazioni spingendosi oltre i limiti di targa impost dal produttore. In questo articolo analizzeremo il kit quad channel GOC316GB2400C11QC appartenente alla serie EVO Corsa, e caratterizzato da 4 banchi da 4GB con specifiche di funzionamento di 2400 MHz CL11. Questo kit è in grado di regalare grosse soddisfazioni ai Gamers ed agli Overclockers più evoluti ed è destinato principalmente alle CPU Sandy Bridge-E (LGA 2011) e alle nuove CPU Ivy Bridge (LGA 1155), caratterizzate da un controller migliorato rispetto alla precedente generazione Sandy Bridge. Verificheremo la competitività dei moduli con i classici test multimediali e di compressione nonché la propensione all’overclock, ovvero la predisposizione a lavorare a frequenze più alte di quelle di fabbrica. Saranno testate pertanto sia con una CPU Sandy Bridge-E che Ivy Bridge.

 

 

Feature

gskill tridentxQuando si parla di memorie, il nome G.Skill lo si associa immediatamente a prodotti in grado di soddisfare gli overclockers più accaniti offrendo prodotti dall’ottimo rapporto prezzo/prestazioni. E’ il caso anche delle TridentX F3-2400C10D-8GTX, un kit di memorie da 8 GB in grado di operare alla frequenza di ben 2400 MHz. Le analizzeremo, anche in overclock, in abbinamento a una CPU Core i7 3770K, per la quale queste memorie sono state appositamente progettate.

Feature

Intro-2133Il mercato delle memorie RAM è in continua crescita e gli utenti sempre più spesso preferiscono kit ad alte prestazioni ed esteticamente accattivanti, ai kit OEM. In un settore da anni dominato dai soliti noti, si inserisce di prepotenza AVEXIR che, con la sua serie AVEXIR Core, non solo punta a prestazioni di alto livello, ma anche ad una estetica ricercata e sotto alcuni aspetti innovativa per le memorie DDR III. Andiamo a scoprire la compagnia AVEXIR Technologies e cosa ha da offrirci andando a testare un kit della serie ammiraglia AVEXIR Core.

 

 

 

 

 

 

 

 

Feature

thumb_GSkill_Ares_10Le generose dimensioni di alcuni dissipatori ad aria per CPU costringono spesso molti utenti ad optare per delle memorie RAM a basso profilo, che erroneamente vengono considerate a basse prestazioni dagli amanti dell'overclock. Ormai il sistema di dissipazione dei chip di memoria non è più un problema dato che il calore prodotto non è eccessivo, complice soprattutto la tensione di esercizio inferiore rispetto al passato. G.Skill ha pensato quindi di produrre dei moduli RAM ad alte prestazioni, ma a basso profilo; ecco quindi nascere le G.Skill Ares, che analizzeremo nel corso di questa recensione.

 

Feature

HyperX_DDR3_4_x79Il kit di  memorie HyperX Genesis della Kingston si colloca nella fascia media tra le memorie del produttore compatibili con la tecnologia Quad Channel e chipset X79. In questa recensione analizzeremo il kit 4x2GB con frequenze di 2133 MHz e CAS Latency 11-12-11-30.

 

Kingston_HyperX_T1In questa recensione analizzeremo il Kit DDR3 HyperX T1 (KHX1600C9D3T1K2/8G) prodotto dalla Kingston, un kit da 8GB (2 banchi da 4096MB) con frequenza di 1600 MHz CL9. Anche se fanno parte della serie di memorie top di gamma Kingston, in questo caso sono dedicate ad utenti meno esigenti in termini di prestazioni e che non sono disposti a spendere molto.

 

 

Feature

hyperX_genesisKingston è da sempre uno dei maggiori produttori di memorie a livello mondiale e, con l'avvento dei processori Intel Sandy Bridge. Kingston non è restata in disparte ed ha proposto un kit HyperX Genesis in edizione speciale caratterizzato dalla colorazione grigia del dissipatore. In questa recensione andremo ad analizzare un kit da 4GB (2x2GB) con frequenza operativa di 2133MHz.

 

 

Feature

intro-patriot-g2Nella recensione odierna analizzeremo un kit di memorie RAM da 8GB (2x4096MB) prodotto dalla PATRIOT. Tali memorie sono state espressamente prodotte per la piattaforma Intel Serie 6 e il modello in questione è il PGD38G1600ELK (Serie G2) con latenze XMP pari a 9-9-9-24 per un voltaggio di utilizzo previsto di 1.65v. Di seguito andremo ad analizzarne le prestazioni.


Show more post