Feature

AMD Radeon RX 5500 Series 4 2

A distanza di tre mesi dal lancio delle nuove schede video AMD RADEON RX 5700 (era il 7 Luglio) AMD fa il bis introducendo sul mercato la sorella minore AMD RADEON RX 5500, indicandola come la scelda ideale per quei giocatori che vogliono godere appieno dell'esperienza in FullHD.

Feature

ASUS RTX 2080 Strix 7

È trascorso davvero poco tempo dalla recensione della RTX 2080 Ti Strix, ora è giunto il turno di sua sorella minore, ossia la RTX 2080 Strix, che nei nostri test abbiamo provato nella versione OC. Questo modello sarà sicuramente il più desiderato del lotto, in quanto non si discosta molto dalle prestazioni della variante Ti, m ad un prezzo nettamente inferiore. Anche questo prodotto porta con sé la nuova architettura Turing con processo produttivo a 12nm, per il nuovo chip TU104-400/A, realizzato da TSMC con tecnologia FinFET, che sostituisce il precedente processo produttivo a 16nm del GP102. Il modello oggetto della recensione odierna presenta un dissipatore maggiorato e un leggero Boost di fabbrica, elementi che sottolineano la vera natura di questa GPU, ossia essere nata per l’overclock. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test, in particolare nella versione Strix realizzata da ASUS.

Feature

ASUS RTX 2080 Ti Strix 7

Dopo aver recensito l'ex top di gamma Nvidia GTX 1080 Ti, ora è tempo di mettere alla prova la sua erede naturale, ossia la RTX 2080 Ti, in particolar modo nella versione Strix di Asus. Questa nuova scheda grafica si caratterizza per la nuova architettura Turing con processo produttivo a 12nm per il TU102-300/A, realizzato da TSMC con tecnologia FinFET, che sostituisce il precedente processo produttivo a 16nm del GP102. La GPU in nostro possesso è una versione custom di ASUS, che offre un dissipatore maggiorato e un leggero boost di fabbrica, elementi che fanno ben sperare in termini di overclock. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test, in particolare nella versione Strix realizzata da ASUS.

Feature

MSI GTX 1080 Ti Aero 8

Dopo l’uscita delle nuove RTX ci si chiede se le “vecchie” GTX siano ancora convenienti, di fatto in questa recensione cercheremo di scoprirlo. Inoltre recensire la GPU Nvidia top gamma della precedente generazione ci permetterà di comparare più accuratamente quest’ultima con le nuove schede video con architettura Turing. La GTX 1080 Ti, come tutta la generazione Pascal, garantisce un ottimo rapporto consumi/prestazioni grazie ad un processo produttivo a 16nm (per il GP102), realizzato da TSMC con tecnologia FinFET, che sostituisce il precedente processo produttivo a 28nm. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test, in particolare nella versione Aero realizzata da MSI.

Feature

Asus GTX 1070 Ti 2

Negl’ultimi anni Nvidia è solita lanciare sul mercato schede video che sono, per così dire, una via di “mezzo” tra due prodotti che offrono prestazioni molto diverse. Infatti, anche con la l’attuale serie di GPU, la casa californiana non ha disatteso le aspettative, lanciando sul mercato la GTX 1070 Ti, che si posiziona pressappoco a metà tra una GTX 1070 ed una 1080, sia in termini di prestazioni che di consumi. La GTX 1070 Ti, come tutta la generazione Pascal, garantisce un ottimo rapporto consumi/prestazioni grazie ad un processo produttivo a 16nm (per il GP104-300), realizzato da TSMC con tecnologia FinFET, che sostituisce il precedente processo produttivo a 28nm, introdotto ormai più di 4 anni fa. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test, in particolare nella versione Strix realizzata da ASUS.

Feature

Nvidia GTX 1070 FE 10

Un saluto a tutti i lettori di Xtremehardware.com, dopo aver visto le prestazioni della più piccola ed economica scheda video Nvidia con architettura Pascal, ossia la GTX 1050, oggi andremo a recensire un prodotto nettamente più performante ed interessante, che si posiziona su una fascia di prezzo completamente diversa. L’oggetto della recensione odierna è la GTX 1070 Founders Edition, prodotto caratterizzato da un PCB reference e da un dissipatore a turbina, indicato maggiormente per case di piccole dimensioni. La GTX 1070, come tutta la nuova generazione Pascal, tecnologicamente segna un deciso balzo in avanti rispetto alla precedente generazione Maxwell, garantendo un ottimo rapporto consumi/prestazioni. Ciò è stato ottenuto grazie ad un nuovo processo produttivo a 16nm (per il GP104), realizzato da TSMC con tecnologia FinFET, che sostituisce il precedente processo produttivo a 28nm, introdotto ormai più di 4 anni fa. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test.

Feature

MSI GTX 1050 OC 9

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, oggi andremo a recensire la più piccola ed economica scheda video Nvidia con architettura Pascal, ossia la GTX 1050, in questo caso “customizzata” e “brandizzata” da MSI. La nuova serie di schede video GTX 1000 segna un deciso balzo in avanti in termini di prestazioni rispetto alla passata generazione, unendo una grande potenza di calcolo a consumi decisamente bassi. Tutto ciò è possibile grazie ad un nuovo processo produttivo a 14nm (per il GP107), realizzato da Samsung con tecnologia FinFET, che sostituisce il precedente processo produttivo a 28nm, introdotto ormai più di 4 anni fa. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test.

Feature

Asus RX470 Strix 10

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, andremo a recensire una nuova scheda video di fascia media, stiamo parlando dell’Asus RX470 Strix. Il sample che ci è giunto in redazione è la versione overcloccata di fabbrica, che può vantare una frequenza di 1270MHz sul core in modalità OC mode. Queste nuove schede video AMD possiedono diverse caratteristiche che le rendono davvero interessanti, infatti possono vantare: pieno supporto al Freesync AMD, compatibilità con la tecnologia HDR / DX12 ed infine l’adozione di un nuovo processo produttivo a 14nm, realizzato da TSMC con tecnologia FinFET. ASUS con la sua versione Strix vuole spremere al massimo le potenzialità del nuovo chip Ellesmere, installato sulla serie RX400, equipaggiando il prodotto con un sistema di alimentazione maggiorato ed un dissipatore in grado di smaltire velocemente il calore. Dopo avervi brevemente presentato questo nuovo prodotto andremo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test.

Feature

Asus RX480 Strix 13

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire una nuova scheda video di casa Asus, ossia la RX480 in versione Strix. Il sample che ci è giunto in redazione è la versione overcloccata di fabbrica, che può vantare una frequenza di 1330MHz sul core. Queste schede video AMD possiedono diverse caratteristiche che le rendono davvero interessanti, infatti possono vantare: pieno supporto al VR, compatibilità con la tecnologia HDR / DX12 ed infine l’adozione di un nuovo processo produttivo a 14nm, realizzato da TSMC con tecnologia FinFET. ASUS con la sua versione Strix vuole spremere al massimo le potenzialità del nuovo chip Ellesmere, installato sulla serie RX400, equipaggiando il prodotto con un sistema di alimentazione maggiorato ed un dissipatore in grado di smaltire velocemente il calore. Dopo avervi brevemente presentato questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test.

Feature

Cari lettori, e lettrici, di Xtremehardware.com, l'articolo di oggi è particolarmente speciale. Vi presentiamo una comparativa tra diversi interessanti modelli di schede grafiche Nvidia della famiglia Pascal; saranno analizzate e confrontate, a livello termico, dimensionale ed in materia di efficienza energetica, ben 6 modelli di GTX 1070, e saranno rapportati alle performance ottenibili da una GTX 970 a liquido, pesantemente overcloccata, ed una GTX 1080 Custom del produttore Inno3D. In questo articolo saranno analizzate 4 delle 6 varianti 1070, le restanti due saranno oggetto di un secondo articolo. La ragione di questa comparativa è cercare di comprendere quale possa essere il modello di GTX 1070 più efficiente in commercio, analizzando il consumo sotto carico con diverse metodologie, e rapportando quest'ultimo alle frequenze operative ed ai voltaggi in fase di carico. Sarà esaminata oltretutto anche la metodologia di carico, confrontando i risultati con diversi software, al fine di comprendere realmente quanto possano consumare. Chi vi scrive, ha ritenuto necessario fare questa analisi per una semplice ragione personale, ovvero cercare il modello migliore di GTX 1070 per utilizzi di GPU-Computing, installando quindi un numero molto elevato di schede grafiche in una singola piattaforma, precisamente fino a sei. Va da sé che questo lavoro possa essere notevolissimo per chi si occupa di bitcoin mining, oppure di utilizzo di sistemi multi-GPU senza dover passare necessariamente per VGA di tipo professionale, quali ad esempio le Tesla o Quadro Nvidia (pensiamo ad esempio al folding proteico, che utilizza la potenza di calcolo di VGA consumer, in sistemi multi-GPU e software Ad-Hoc). Nel secondo articolo ci sarà anche l'analisi acustica di queste soluzioni, integrando quindi i dati e facendo un rapporto completo sulle soluzioni utilizzate, anche in materia di gaming. E'un articolo molto tecnico, perlomeno per quanto concerne l'estrapolazione e l'interpretazione dei dati, ma sarà indubbiamente interessante anche per tutti coloro i quali hanno il solo interesse a comprendere quale modello possa essere il migliore in fase di acquisto, per uso gaming. Dopo il rilascio del secondo articolo, entrambi saranno tradotti in inglese. Fateci sapere cosa ne pensate, buona lettura.

INTRO 00002

Feature

NVIDIA GTX 1080 FE 19

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, oggi andremo a recensire la versione reference della GTX 1080 di NVIDIA per constatare come si comporta nei nostri test e se vale davvero la pena acquistare una versione custom, di solito più costosa, rispetto a quella stock . Questa nuove serie di schede video della casa californiana segna un deciso passo avanti prestazionale rispetto alla passata generazione, unendo una grande potenza di calcolo a consumi decisamente bassi. Ciò è stato permesso ovviamente dall’adozione di un nuovo processo produttivo a 16nm realizzato da TSMC con tecnologia FinFET, un vero balzo in avanti rispetto al procedente processo produttivo a 28nm, introdotto ormai più di 4 anni fa. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruita la scheda video e come si è comportata nei nostri test.

Feature

DSCF4256 Large

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, come ogni anno Nvidia ha da poco lanciato le sue nuove schede video da gaming, nello specifico ha introdotto 3 modelli tra cui: GTX 1080, 1070 e 1060 (quest’ultima verrà rilasciata ufficialmente il 19 luglio). Tra questi nuovi modelli oggi andremo a recensire il più prestazionale, stiamo parlando della GTX 1080 in versione Strix di ASUS. Come potrete constatare nel corso della recensione siamo rimasti davvero sorpresi dallo step di prestazioni avuto rispetto alla passata generazione, portando non solo prodotti più prestazionali dal punto di vista della potenza pura ma anche dal lato energetico, con una diminuzione dei consumi degna di nota. Ciò è stato permesso ovviamente dall’adozione di un nuovo processo produttivo a 16nm realizzato da TSMC con tecnologia FinFET, un vero balzo in avanti rispetto al procedente processo produttivo a 28nm, introdotto ormai più di 4 anni fa. ASUS con la sua versione Strix è riuscita a migliorare un prodotto già valido, infatti in questo caso abbiamo una maggiore silenziosità unita a basse temperature che non sono raggiungibili sulla versione stock. Già sappiamo qual è la vostra domanda “Mi consigliate di passare da GTX 980 a GTX 1080”? Dipende, per avere una risposta più completa continuate a leggere la nostra recensione. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruita la scheda video e come si è comportata nei nostri test.

Feature

Prossimamente sarà realizzato su questo portale un articolo a dir poco unico: analizzeremo il comportamento a livello termico, ed in materia di overclock, di ben 4 varianti di schede grafiche Nvidia GTX 1070, ed una di GTX 1080. Il fine è comprendere il delta prestazionale tra i modelli GTX 1070 e 1080 a default ed in overlock, con un occhio a frequenze e consumi di corrente elettrica. Tra i modelli testati troviamo: GTX 1070 PNY Founders, GTX 1070 MSI AERO, GTX 1070 Inno3D Twin X2, GTX 1070 Inno3D Ichill X4, GTX 1080 Inno3D Twin X2. Di seguito la lista dei modelli, con fotografie e dettagli sommari dei test. Chi vi scrive ci tiene a precisare che una buona parte di queste versioni non sono ancora state oggetto di recensioni, ragione per cui il confronto si farà particolarmente interessante. Verrà realizzata anche una preview in inglese. Buona lettura

1

 

Feature

MSI GTX 950 Gaming 2G 14Oggi vi presentiamo una VGA del produttore MSI molto particolare, ed interessante: il modello GTX 950 Gaming 2G. Questa categoria di schede grafiche coniuga buone prestazioni, ottima silenziosità, un quantitativo di RAM idoneo per utilizzi 1080p, senza eccessive richieste, ma certamente piena soddisfazione con giochi recenti e motori grafici di ultima generazione. MSI è uno dei leader nel settore delle schede grafiche top di gamma, non a caso questo modello, sebbene orientato alla fascia media di gamers, presenta interessanti caratteristiche peculiari tra cui un design delle ventole ottimizzato e di elevata qualità (TORX), un sistema di dissipazione termica basato su heatpipes aventi un particolare posizionamento (SU PIPE), un meccanismo di controllo della rotazione delle ventole particolarmente avanzato (ZERO FROZER) ed anche una APP gaming indubbiamente interessante, per tutti coloro i quali vogliono cominciare ad entrare nel mondo dell'overclock, ma in "relativa" sicurezza. Procediamo dunque con l'analisi del prodotto in questione. Buona lettura !

Feature

GTX 970 Xtreme 13Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo ad analizzare e recensire in anteprima italiana la nuovissima Gigabyte GTX 970 Xtreme Gaming, scheda di fascia alta che fa parte della nuova serie Xtreme Gaming di Gigabyte dedicata ai videogiocatori e agli overclockers più esigenti. Possiamo già premettervi che questa scheda video si è comportata benissimo nei nostri test e presenta delle innovazioni davvero particolari che probabilmente però non saranno in grado di giustificare il prezzo molto più alto rispetto alla media. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruita e come si è comportata nei nostri test e benchmark.

Feature

ASUS GTX 980 Ti Strix 15Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo ad analizzare e testare la potentissima GTX 980 Ti di Asus, scheda di fascia enthusiast ideata per coloro che vogliono giocare a risoluzione 4K o con configurazioni multimonitor. Come vedremo nel corso della recensione, questa scheda video ci ha davvero entusiasmato sotto il punto di vista delle prestazioni, ma anche dal punto di vista della qualità e del design ASUS ha fatto centro. Vi state chiedendo se vale la pena passare dalla GTX 980 a questa versione Ti? Seguite la recensione e avrete la risposta. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruita e come si è comportata nei nostri test.

Show more post